Capire ed accettare i segnali
I segnali sono sempre presenti in ogni giornata che viviamo ma spesso non ci facciamo caso; a volte appaiono sotto forma di "coincidenze", quegli eventi casuali ed inspiegabili che per la loro stranezza riescono ad attirare maggiormente la nostra attenzione.
Ma se proprio questi segnali non riusciamo a capirli e continuiamo ad andare nella direzione sbagliata... ecco che inizia ad andarci tutto storto! L'auto proprio non vuole partire, perdiamo il portafoglio, incontriamo persone che ci rovinano la giornata, dimentichiamo un documento importante, il tacco si rompe, ci sloghiamo una caviglia, l'autobus non passa... arriviamo, così, a fine giornata stressati ed incavolati con il mondo.
Questi periodi possono essere brevi e durare solo pochi attimi, ma possono anche estendersi a giorni, settimane, mesi ed a volte anche anni, sta a te decidere quando è il momento di uscirne: cogli i segnali che ti vengono inviati attraverso questi avvenimenti negativi e cambia il tuo atteggiamento! Per prima cosa inizia a scrollarti di dosso tutta la tensione accumulata, con la mente offuscata dalla rabbia non risolverai nulla! Successivamente analizza ciò che ti è capitato ed inizia a vederlo come una opportunità invece che come un ostacolo, quindi chiediti: cosa devo imparare da questo? Pulire la propria mente da ogni sentimento negativo è importante per arrivare a trarre profitto dalle avversità della vita, ricordati che tu sei l'unico responsabile di tutto ciò che ti accade, gli altri non hanno colpa anzi... il loro intervento, per quanto possa sembrarti assurdo, sarà utilissimo per la tua crescita!
Alcune chiavi di interpretazione
Secondo la legge di attrazione attiriamo a noi tutte le situazioni e le persone che sono in sintonia con il nostro modo di pensare, con le nostre credenze ed emozioni. La prima domanda da porti, quindi è la seguente: cosa ho pensato e creduto perché mi accadessero queste cose?
Ci sono persone, per esempio, che vivono costantemente con la paura di essere derubate: escono di casa e tornano indietro più volte per vedere se hanno chiuso tutto perfettamente, si tengono la borsa sempre stretta in caso passasse qualche malintenzionato, non si fidano di nessuno perché ritengono che siano tutti potenziali ladri e che succede alla fine? Queste persone sono quelle che maggiormente vengono derubate! E' come se con i loro pensieri attirassero tutti i potenziali ladri alla loro vita e alla prima occasione quello che temevano di più succede davvero. Ovviamente, come un circolo vizioso, questo rafforzerà maggiormente la loro credenza e la loro paura.
Ma se al contrario queste persone iniziassero ad indirizzare i loro pensieri su qualcosa di positivo, se si sforzassero di non pensare sempre al peggio e vivessero con un po' più di fiducia verso il mondo che le circonda... nessun ladro passerà mai per la loro strada!
Tante volte, per far emergere i segnali, può risultare utile interpretare la successione di eventi facendosi delle semplici domande: quella volta che ti si è fermata l'auto dove stavi andando? Probabilmente il suggerimento era quello di non recarti in quel particolare posto o da quella persona con cui avevi appuntamento. Hai comunque insistito nel volerci andare? Potrebbero capitare altre cose che continueranno ad avvisarti che è meglio per te che tu non vada in quella direzione: ti si potrebbe rompere il tacco o la scarpa, l'autobus potrebbe fare ritardo o non presentarsi, potresti ricevere una telefonata urgente che ti obblighi ad andare da un'altra parte.
Se invece capirai il segnale e deciderai di cambiare il tuo programma, vedrai che la vita inizierà a sorriderti, invece che avversità ti si presenteranno cose favorevoli affinché tu capisca che hai preso la direzione giusta.
Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità.
Albert Einstein
Ti potrebbe capitare qualcosa di spiacevole mentre sei assorto nei tuoi pensieri, allora quello che ti accade potrebbe essere la risposta all'interrogativo che ti stavi ponendo o la risposta ad un tuo dubbio: una volta, per esempio, ero tranquilla in macchina e mentre andavo pensavo ad una certa situazione che stavo vivendo, fantasticavo su una possibile soluzione a quel problema che mi affliggeva da giorni e proprio nel mezzo di quel pensiero una grossa pietra colpì il mio parabrezza.
Fortunatamente aveva solo lasciato una lieve marcatura ma pensai che avevo rischiato la rottura visto il forte colpo!
Analizzando l'accaduto mi resi conto del segnale: non avevo ben chiara la soluzione al mio problema e mi stavo dirigendo verso una direzione sbagliata, rischiando così di non vedere (così come non avrei visto se si fosse rotto il parabrezza) la maniera più corretta per risolvere le cose al meglio.
Non esiste una regola per l'interpretazione corretta, come al solito il fattore determinante sono le tue sensazioni e la capacità di leggere gli eventi senza farti troppo influenzare da credenze o pregiudizi. Inoltre i segnali continueranno ad arrivare, più gli darai attenzione, più si mostreranno chiari togliendoti ogni dubbio.
Le persone che non sopportiamo: i nostri migliori alleati!
Un altro esempio di situazione negativa nella quale potresti trovarti è incontrare una serie di persone scontrose o maleducate, aggressive o prepotenti. Cosa vorrà dire?
Spesso le persone che ti ritrovi davanti sono lo specchio di te stesso, quello che tu vedi in queste persone in realtà è una parte di te: se sei alle prese con persone aggressive può voler dire che anche tu lo sei, quindi lavora su te stesso, impara a controllare la tua aggressività e noterai anche negli altri lo stesso cambiamento. Questo ci capita per poter capire e correggere i nostri atteggiamenti sbagliati. E' un punto molto, molto difficile da accettare, ma prima lo farai e cercherai di modificare il tuo modo di essere, prima smetteranno di apparire sul tuo cammino questo tipo di individui spiacevoli.
E se trovi sempre persone che ti fanno sentire inutile, che ti ignorano o non ti lasciano mai spazio per agire, parlare, esprimerti? I segnali in questo caso potrebbero voler dire che devi lavorare sulla tua autostima, che devi smettere di vederti come vittima ed essere più sicuro di te, solo così le persone inizieranno a prenderti in considerazione dandoti il giusto valore.
In generale, il segreto per interpretare le persone che incontri ed i segnali che ne derivano sta nel vederle come aiutanti alla tua crescita personale, mai come ostacoli!
Le situazioni avvilenti possono apparire in qualunque ambito della vita
Hai perso il tuo lavoro? Non rinchiuderti in te stesso pensando a tutte le bollette da pagare, pensa piuttosto a quali altre opportunità la vita ti stia offrendo in campo lavorativo, sicuramente c'è un lavoro migliore che ti aspetta ma per averlo devi saperlo accogliere con spirito positivo e fiducioso.
Non riesci a trovare il tuo partner ideale o ti senti solo e abbandonato? Probabilmente starai facendo qualcosa che allontana le persone da te. Prova a cambiare atteggiamento, sii più gentile e disponibile, abbi fiducia negli altri e sopratutto in te stesso. Non rimanere in attesa che la soluzione arrivi dall'esterno, la soluzione è solo in te! Non aspettare che siano gli altri a venirti incontro, a capirti, a chiamarti, a cercarti. Fallo tu! Ricorda che la solitudine è un sentimento che ti sei creato tu nella tua testa, è uno stato mentale, così come l'hai creato lo puoi eliminare.
Sei alle prese con continui problemi di salute? Il tuo raffreddore non passa mai o hai un problema particolare da anni che non riesci a curare? Il tuo corpo ti sta parlando e ti urla in faccia quello che tu proprio non riesci a capire. Ognuno dei problemi di salute che il nostro corpo manifesta nasconde un disagio dell'anima, provocato da un malessere psicologico, da un trauma o da pensieri negativi, risentimento, rabbia ecc. Se non capiremo la vera origine di quel malessere, questo continuerà a presentarsi.
Se vuoi capire come curare i tuoi problemi di salute lavorando sul benessere emotivo, ti consiglio questo libro:
Guarisci te stesso. Guarisci il tuo corpo con la scienza, le affermazioni e l'intuito - Louise Hay
Anche un fallimento finanziario, il trovarsi in una situazione economica difficile nasconde un segnale ben preciso, sempre volto alla tua crescita ed alla tua felicità: potrebbe essere la spinta giusta per farti fare qualcosa che quando eri nel benessere economico non ti saresti sognato di fare.
Può sembrare un paradosso, ma ognuna di esse viene solo a farci del bene, ci aiuta a crescere, a prendere la strada migliore. Si può accettarlo oppure no, la vita in fondo è fatta di scelte.
Tu sarai sempre libero di credere alla sfortuna o ad un disegno malefico del destino, puoi scegliere di rimanere depresso, arrabbiato e sconsolato fino alla fine dei tuoi giorni, ma potresti anche decidere di vedere del buono in ogni evento e trarne il miglior insegnamento, di andare avanti con un sorriso nonostante le avversità e vivere positivamente impegnandoti a costruire un futuro meraviglioso.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: tentare non ha nessuna controindicazione! Quindi la prossima volta che ti accadrà qualcosa di spiacevole prova a vederla in questa nuova ottica, prova a cercare l'occasione dentro le avversità, coglila e sappila sfruttare al meglio!