Ravioli cinesi farro e verdure

Vota questo articolo
(4 Voti)

In qualunque stagione dell'anno, in qualunque luogo ti trovi, se ami la cucina cinese prova questa ricetta classica ricreata con farina di farro. È un po' laboriosa ma non è difficile. La soddisfazione di ricreare quel sapore tanto familiare con le proprie mani varrà tutta la fatica!

Sapori orientali a casa tua, con qualche tocco personale.

Goloso dei famosi ravioli cinesi? Ti basta una vaporiera e pochi ingredienti per ricrearli in casa.

Ecco, dunque, la mia ricetta personale, testata poco tempo fa per deliziare il palato di tutta la famiglia, come al solito sana e leggera ma anche tanto gustosa!

Ho preso la classica ricetta dei ravioli cinesi alle verdure ed ho provato a sostituire la farina bianca con la farina di farro ecologica, per ottenere un risultato più leggero (il farro è tra i cereali meno calorici e con minor indice glicemico). Per il ripieno, tenendo come base la verza, lo scalogno, lo zenzero e la soia (che danno il tipico sapore ai ravioli cinesi), si possono aggiungere tutte le verdure che si preferiscono.

Per mia figlia, che non ama i sapori forti, ho fatto un ripieno a parte solo con zucchine, carote e funghi... quindi via libera a qualunque preferenza!
  

titolo ricette
Ravioli cinesi farro e verdure – al vapore ed alla piastra
 
Ingredienti per 4 persone 

Impasto:
200gr. Farina di farro80gr di acqua circa
sale q.b.

Ripieno:
1 zucchina
2 foglie grandi di verza
5 funghi champignon freschi
2 carote
1 patata
1 scalogno
1 fettina di zenzero fresco
salsa di soia (tamari o shoyu) q.b.

Preparazione

Preparare l'impasto:
Versare la farina in una ciotola, aggiungere un po' di sale (con la cottura a vapore è necessario incorporarlo all’impasto) e l'acqua tiepida; lavorare il tutto, prima con un cucchiaio, poi con le mani, fino a formare una palla soda.
Avvolgere in una pellicola mentre si prepara il ripieno.

Preparare il ripieno:
Riporre tutte le verdure lavate e tagliate a pezzettini nel mixer e tritare finemente; lo zenzero si può mettere nel mixer insieme alle verdure oppure può essere aggiunto in seguito grattugiato. Passare il composto tritato in una ciotola ed aggiungere del sale e la salsa di soia fino a formare un impasto omogeneo, compatto ma asciutto.

Tagliare i dischetti:
Riprendere la pasta e stenderla su un piano (io preferisco usare la macchina per la pasta per ottenere un impasto sottile ed uniforme, ma si può usare anche il mattarello); con il coppapasta tagliare dei dischetti del diametro di circa 8 cm.

Riempire e chiudere i dischetti:
Poggiare un dischetto alla volta in una mano e riempirlo con un cucchiaino colmo delle verdure preparate in precedenza, inumidirne i bordi con un filino di acqua e chiuderlo a metà, quindi procedere con delle rapide pressioni fino a formare le tipiche ondine del raviolo cinese.

Cottura:
Preparare il fondo della vaporiera con delle foglie di verza, cercando di non occludere tutti i buchini e permettere al vapore di passare (questo piccolo trucco servirà per non far attaccare sul pasta al fondo della vaporiera), quindi adagiare i ravioli sulle foglie.
Cuocere per 10-15 minuti, fino a che la pasta diventi trasparente.

Io solitamente preparo una decina di ravioli alla volta di modo che, mentre si cucinano i primi, si possa seguire con la preparazione dei successivi.

Una volta pronti tutti i ravioli, prima di servirli, passarli alla piastra con un filo di olio extravergine di oliva, diventeranno croccanti e gustosi!